venerdì 1 aprile 2011

....Morale.della.Favola.?.

Questo il titolo della mia prima personale seria in cui ho esposto dodici opere ispirate a sei classici Disney:
  •  Alice nel Paese delle Meraviglie
  •  Cenerentola
  •  La Sirenetta
  •  La Bella e la Bestia
  •  Anastasia
  •  Mulan
Il tutto è partito da una commissione: mi era stato richiesto un quadro con una Cenerentola vestita di stracci da regalare ad una persona che però si rivedeva in quella con il vestito da ballo. Così ho pensato di realizzarle entrambe e l'idea mi era talmente piaciuta che ho sviluppato tutta la serie poi esposta a Villa Macrina, a Torre del Greco.
Dare un nome a questa personale è stato arduo, in quanto non volevo sembrare scontata e banale. Siccome volevo incuriosire, inizialmente avevo optato per una sigla, ma poi mi ero resa conto che era troppo misteriosa da capire. Dopo una profonda riflessione ho scelto "...Morale della Favola?" sperando di spingere la gente a domandarsi e domandarmi il perchè ed infine alla riflessione.
Infatti queste opere, benchè siano coloratissime ed ispirate a storie a lieto fine, rappresentano un periodo buio della mia vita che ho superato con non poche difficoltà. Rigorosamente in digital painting anche per promuovere questo tipo di arte nel mio paese [il mio è stato un evento senza precedenti!], ogni fiaba si sviluppa in due immagini, un "prima" ed un "dopo"; chi le conosce sa che ogni personaggio, dopo una serie di peripezie e momenti di tristezza, riesce a raggiungere l'apoteosi della felicità spesso affidandosi ad oggetti magici o comunque all'aiuto di qualche animo buono, mettendo da parte l'orgoglio e l'egoismo del "volercela fare da soli".
E' questa la morale della favola.
Per la mia apoteosi di felicità ci sto ancora lavorando, ma in qualche modo ho avuto anche io il mio lieto fine...

Qui di seguito le protagoniste indiscusse della mostra:

[Click su ogni singola immagine per ingrandire]






Molte di queste opere sono state vendute, mentre quella che vedete qui sotto mi è stata commissionata in seguito [ecco perchè v'è solo il "dopo"]. Biancaneve e i sette nani:

[Click per ingrandire]

Articoli correlati: qui e qui.

Nessun commento:

.Wizzy.s.Skizzi.Shop.

.Privacy.

I contenuti presenti sul blog "G@bry Blog" dei quali è autrice la proprietaria del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2010 G@bry Blog by Gabriella D'Ambrosio. All rights reserve.