Quest'articolo vuole tutelare il mio lavoro. Non mi occupo di fotografia, ma di disegno. E voglio che sia chiaro a tutti.
Ho sempre pensato che la pittura digitale [digital painting] sia una tecnica sottovalutata o poco nota nel mio paese, a Torre del Greco [Na], dove il tradizionale è profondamente radicato.
Olio, tempere, acquerello, matite e carboncini li amo anche io e prima di scoprire la tavoletta grafica ne ho fatto largamente uso sin da quand'ero bambina. Il tradizionale, è certo, non lo abbandonerò mai anche perchè mi ha permesso di formarmi.
Ma mi piace anche il digitale.
Molto spesso ho sentito dire che un disegno a matita non ha lo stesso valore di uno digitale perchè quest'ultimo "lo fa il computer/programma"; tante volte mi sono trovata a discutere su questa cosa dicendo che entrambi i lavori impegnano del tempo ed hanno le loro difficoltà, che quindi un disegno in digitale non ha meno valore di uno in tradizionale anche se il supporto è diverso, ma che soprattutto il digital painting non è fotomanipolazione.
A questo proposito vorrei raccontarvi un'esperienza personale.
Benchè mi diletti con la fotografia, sono principalmente una disegnatrice, percui avevo deciso di partecipare come tale inviando tre disegni. Non c'erano specificate tecniche particolari, nonostante la dicitura "pittura" potevano essere anche matite, per intenderci; perciò ho provato a mandare dei disegni fatti in pittura, sì, ma digitale.
Come volevasi dimostrare, subito sono stata chiamata a chiarire una cosa:
Quindi quell' "OK" mi aveva in un certo senso rassicurata.
Infatti poi i miei disegni sono arrivati in
finale [cliccando potete accedere alla galleria di foto finaliste].
Durante la premiazione avvenuta qualche sera fa, però, i miei sono stati giudicati come fotomanipolazioni. Di conseguenza la giuria [o il giudice] li ha esclusi dall'esito finale.
Chi mi conosce sa che sono completamente autodidatta.
In quanto tale, ho sperimentato anche la fotomanipolazione. Questa avviene su immagini preesistenti, applicandoci filtri, giocando coi colori, luci, ombre e creando anche dei collage di varie immagini per crearne una del tutto nuova. Insomma, lo dice la parola stessa: foto-manipolazione. Foto ritoccate, manipolate, modificate digitalmente. Molti artisti sono veramente abili in questo e creano delle immagini splendide, spesso io stessa me ne servo per ispirarmi.
Di seguito metto un paio di esempi per farvi capire. Tral'altro vi consiglio di visitare la gallery di quest'artista, che a mio parere è veramente brava, si chiama
Patt Brennan.
|
The egg thief - Patt Brennan |
|
Rosa - Patt Brennan |
I miei disegni in pittura digitale, invece, nascono in tutt'altro modo. Come vedete qui di seguito, nascono completamente da un foglio bianco.
|
Il sogno - Gabriella D'Ambrosio |
Nel caso del concorso, mi sono servita di riferimenti fotografici scattati da me: non potevo certo inventarmi uno scorcio del mio paese?! Nemmeno il pittore più bravo riesce a farlo. Infatti anche lui si serve di riferimenti visivi in caso di paesaggi, che siano foto o disegno dal vero...ma lavorando al computer, come facevo a trascinarmi tutto all'aperto?
Ora vi posto la foto originale ed in seguito la manipolazione con un filtro:
Non è forse diversa dal mio DISEGNO? Un occhio esperto se ne accorgerebbe.
Veniamo ora alle opere vincitrici del concorso:
qui potete vederle tutte!
Per la categoria "Pittura" hanno vinto due...foto.
Il primo premio è andato ad un murales/affresco risalente a non so quale epoca, ma si può vedere benissimo che non è "fresco", attuale: la parete è degradata. Quindi l'autrice della foto non è la stessa del dipinto.
Il secondo premio è stato, invece, assegnato ad un...dipinto? No, almeno a me sembra una foto piuttosto antica, percui anche qui l'autore non è l'artefice del "dipinto", ammesso che lo sia.
A questo punto mi sorgono spontanee diverse domande:
- Perchè in un concorso fotografico-pittorico hanno vinto solo foto per entrambe le categorie?
- Quando ho mandato le mie proposte, mi sono state mosse delle curiosità che ho subito soddisfatto. Ho avuto l'ok dalla commissione, quindi come mai alla fine è stato come se avessi parlato al vento? Oltre a farmi sentire un po' stupida, mi sento anche presa in giro.
- Un esperto fotografo, un professionista e per giunta presente nella commissione, come mai non sa riconoscere una fotomanipolazione da un digital painting?
- Un esperto fotografo, un professionista e per giunta presente nella commissione, come mai non sa riconoscere una foto da un dipinto originale?
- Se sono stati convinti sin dall'inizio del fatto che avessi mandato fotomanipolazioni, perchè non escludermi subito dal concorso?
Con queste domande, forse retoriche, concludo l'articolo. Sicuramente con questi "signori" non ci sarà un'altra occasione.