Da bambina avevo dei libroni di fiabe illustrate, erano tipo 5-6, ognuno con una copertina rigida di colore diverso e tutti recavano la scritta "Fratelli Grimm". Ricordo che passavo le ore a sfogliarli incantata ed a ricalcare/copiare Pollicino, piuttosto che Biancaneve, piuttosto che Hansel&Gretel...
Non ho idea che fine abbiano fatto, forse sono stati perduti durante il trasloco...fatto sta che li sto cercando. Bancarelle del libro, Ebay...la ricerca è veramente ardua e sembra che nessuno sia mai stato in possesso di simili gioielli. Durante la ricerca, però, mi sono imbattuta in un'illustrazione che mi ha tolto il fiato, tanto che è ricca di dettagli.
Così sono venuta a conoscenza di questo Scott Gustafson, artista americano. Ha frequentato l'Accademia di Belle Arti a Chicago e la sua ambizione era quella di diventare animatore. Invece sono 25 anni ormai che si dedica all'illustrazione, soprattutto di libri per bambini.
Sono andata a spulciare nel suo
sito ed ho scelto dei dettagli di alcune illustrazioni [olio su tela!] da mostrarvi qui in anteprima, ma consiglio comunque la visione di tutta l'opera originale e quindi anche ingrandita
[basta cliccare sulla didascalia in basso all'immagine]: ne vale davvero la pena!
Non hanno forse un'atmosfera che incanta? Ve ne mostrerei tante altre, come
"The Wizard of Oz" ,
"The Frog Prince",
"Jack and the Beanstalk",
"Pinocchio and the Doctors "...ma spero con queste di aver stuzzicato abbastanza la vostra curiosità. Percui vi lascio con l'ultima, anche di questa un dettaglio, e torno alla ricerca dei miei libroni. See ya!
2 commenti:
meravigliose illustrazioni!!! Fanno sognare! :)
Vero, eh? Hai dato un'occhiata a tutto il sito? :)
Posta un commento